Pages

domenica 13 novembre 2011

Pour Parler: La discutibile moda delle passerelle

La moda delle passerelle, è sempre molto scenica.
Dior,Chanel,Versace,Armani,Dolce e Gabbana,e chi ne ha più ne metta presentano sempre le loro collezioni con dei capi estremamente eccentrici. Un esempio?



Ora, senza offesa per nessuno ma io questi cosi non li metterei mai se non per carnevale!
Il post di oggi quindi parla di moda, ma parla del differente modo di vederla tra noi (gente normale) e gli stilisti. Siamo nel 2011 e sicuramente la strategia di ogni casa di moda è quella di innovare per stupire, di colpire il pubblico con effetti scenografici.
Modelle con trucchi teatrali,abiti importabili,tacchi vertiginosi, scollature improponibili.



Ma mi chiedo, se tu Armani o chi per te,vuoi proporre la tua collezione moda autunnale, non faresti meglio a portare in passerella i capi che poi io(in questo caso non proprio io perché si parla di abiti di lusso) posso eventualmente indossare ad una serata di gala, o al mio party?
Lasciamo stare ovviamente anche il discorso modelle, apriti cielo!
Una volta qualche anno fa ho avuto la possibilità di stare nel back stage de La vie en rose per l’occasione di una sfilata autunnale. Le modelle si sentono delle star, non le puoi toccare,il trucco se lo fanno da sole con prodotti solo chanel o dior, i capelli devi stare attenta a come li tocchi,i vestiti.. no quelli se li mettono da sole,nonostante ci sia del personale addetto a quello.
Non conosco personalmente modelle o stilisti quindi non posso fare di tutta l’erba un fascio, però dico una cosa:  se la maggior parte di noi gente comune che compra i giornali e che guarda la pubblicità pensa che i capi presentati in una di queste collezioni siano immettibili, non si pongono la domanda: Forse dovremmo puntare meno sull’immagine e più sui gusti del cliente?  No, forse non se la pongono proprio perché ci sono sempre i polli che spendono 6000 euro per un sacco di patate… Ops pardon,per un vestito di lusso :P


Come al solito, ditemi cosa ne pensate! Buona domenica,


15 commenti:

  1. Ho adorato leggere questo post! Hai detto tutto cose serie, senza peli sulla lingua e mi trovi concorde con te!
    Ho sempre pensato la medesima cosa, ma si che l'apparire è più importante della comodità!
    E noi ci accontentiamo dei negozi low cost!
    A presto:)

    RispondiElimina
  2. @4girls, non voglio essere offensiva, si scherza e si parla giusto per farci due risate su, però io sono una di quelle che se compra un capo firmato prende un tubino o un tailleur, per il vestito più eccentrico magari vado da H&M, e con 50 euro mi tolgo lo sfizio e sono carina

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo solo in parte. Il fatto è che le passerelle di alta moda non sono come un catalogo da cui scegliere cosa comprare: si offre un sogno e la sua interpretazione per quella determinata stagione... Non a caso questi vestiti sono raramente in produzione davvero ;-)

    RispondiElimina
  4. Hola preciosa, fantástico post!!
    Es cierto que estos desfiles son grandes espectáculos para llamar nuestra atención y lanzar algunas tendencias! no todo es ponible en la vida real!
    Buen fin de semana, me encantó visitar tu blog!
    Besos, desde España, Marcela

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per la visita e di partecipare al blog candy. In bocca al lupo!
    Complimenti per il blog....condivido pienamente il commento di questo post!
    Adriana

    RispondiElimina
  6. Concordo perfettamente con te! Io credo che lo facciano solo per stupire e per non passare inosservati, ma a me piacerebbe vedere in passerella qualcosa che mi piacerebbe indossare, che mi farebbe sentire a mio agio. Invece hanno prezzi eccessivi e sono un po.. assurdi.
    Per non parlare anche dei trucchi! Ad esempio, non ho mai capito perché quando fanno le pubblicità di trucchi, le modelle sono truccate in maniera assurda, improponibile. Mah!

    RispondiElimina
  7. Complimentoni per il tuo blog! Adoro il nome che gli hai dato! Da oggi, sono una tua lettrice!

    Colgo l'occasione per invitarti al giveaway in corso sul mio blog, nella categoria "concorsi/givweaway"! Ti aspetto!

    Un bacio :)
    Maria Rita

    RispondiElimina
  8. @Marcela,Hola Marcela! Estoy de acuerdo contigo, gracias por su visita

    @Hermosa, sono uno spettacolo è vero,meno male che non sono in produzione altrimenti andrebbero tutti in fallimento :)

    @Adri,Mariarita, grazie mille!

    @Stellina, d'accordissimo su tutto!

    RispondiElimina
  9. D'accordo con te, ci sono cose davvero improponibili! Ok fare colpo ma... non per bruttezza ;-) !!
    audrey

    RispondiElimina
  10. Molti abiti sono studiati prettamente per fare scena sulla passerella, servono a fare immedesimare l'osservatore nell'idea di donna dello stilista, quindi danno carattere e sono gli snodi di un leitmotiv. Bisogna pensare alla moda non solo come la produzione di oggetti mirati ad una esigenza (cioò il vestire), ma ad un momento di creazione artistica vera e propria.
    L'abito stravagante è il frutto dell'estro dello stilista, poi è normale che alla boutique trovi ben altro. Solitamente sono pezzi che vengono messi addosso alle star come Lady Gaga o vengono venduti a collezionisti che li apprezzano non come abiti da indossare ma come concetto estetico e oggetto di design e di alta sartoria.

    RispondiElimina
  11. hai perfettamente ragione , ma gli abiti che vedi nelle sfilate non sono per noi comuni mortali , sia per il costo che per le occasioni in cui potremmo sfoggiarli :(( comunque l'ultima tuta , quella bianca è bellissima , io la indosserei *__*

    RispondiElimina
  12. @Make-up pleasure, capisco benissimo però critico solo la troppa creazione artistica :)

    @Rainbow, ehehe io sono bassina e con una cosa del genere sembrerei solo un sacco di patate

    RispondiElimina
  13. Ciao!grazie per esser passata dal mio blog!anche il tuo è davvero carino ed interessante :-)!
    Ps: sei Siciliana come me ho letto ^-^

    RispondiElimina
  14. @Makeuplove, grazie! si si siciliana :)

    RispondiElimina
  15. Ahah, hai ragione!! Però il bello della moda haute couture è che a volte gli abiti sono delle vere e proprie opere d'arte, magari diventano prodotti artistici più che da vendere alle star o ai comuni mortali! E noi... ci rifacciamo gli occhi (quando sono belli!)
    :)

    RispondiElimina