Pages

venerdì 11 novembre 2011

Olio di nocciola Erboristeria Magentina

Buonasera!
Questa volta vi voglio parlare di un prodotto che ho acquistato qualche tempo fa nella mia Erboristeria di fiducia.
Durante il periodo troppo caldo,o troppo freddo la mia pelle grassa/mista risente del clima  e ho la necessità di cambiare prodotti.
Per questo avevo deciso di provare il metodo delle tre Bio fasi.
Che cosa è?
E' un metodo di pulizia del viso che si articola per l'appunto in 3 Biofasi utilizzabile la sera per lo strucco o per liberare e purificare la pelle.
Cosa occorre?
Un olio,una saponetta ed un tonico oltre che a circa 5 minuti.
FASE 1: Applicare l'olio: cattura la sporcizia presente sulla pelle e ovviamente strucca benissimo e con gesti veloci.Si può massaggiare sul viso o può essere utilizzato con l'ausilio di dischetti di cotone.
FASE 2: Si risciacqua l'olio con una saponetta vegetale (visto che è un trattamento Bio)
FASE 3: Si completa il tutto con l'uso di un tonico che serve a riequilibrare il ph della pelle.


E' un trattamento fantastico per la pelle, e sono sicura che moltissime di voi(se non tutte)lo conoscete gia.
L'olio che ho usato è questo qui
Vediamo cosa dice il sito su questi oli spremuti a freddo:


Sono utili per attenuare i rossori della pelle e si dimostrano benefici nei casi di slogature e per le zone del corpo colpite da dolori articolari e reumatismi.
Gli oli vegetali, famosi per le loro proprietà risanatrici, hanno avuto un ruolo importante in molte antiche culture, sia come efficaci medicine sia come trattamenti cosmetici; sono una fonte meravigliosamente concentrata degli elementi nutritivi necessari alla vita, fra cui le vitamine, i minerali, e soprattutto un particolare gruppo di sostanze, i cosidetti "acidi grassi essenziali".
Questi elementi sono indispensabili a ogni cellula vivente per funzionare in modo adeguato: una carenza di acidi grassi essenziali può contribuire a molti disturbi associati con la vita moderna, come lo stress, le malattie cardiache e i tumori.
Un'alimetazione che ne sia scarsa può provocare anche problemi estetici, fra cui pelle secca e desquamata, unghie deboli e capelli opachi. Le nostre abitudini alimentari sono molto cambiate in questi anni, e oggi molti di noi rischiano una carenza di questi oli vitali. Inoltre i trattamenti a cui sono sottoposti i cibi moderni hanno eliminato da molti oli la loro naturale ricchezza, sottraendoci le importanti sostanze nutritive che ci danno, oltre alla salute, anche un aspetto gradevole.
Lo scopo di queste argomentazioni è l'impiego degli oli naturali e non raffinati per cercare di raggiungere e mantenere un livello ottimale di salute, che non sia solo la semplice assenza di disturbi, ma comporti anche, per quanto possibile, un aspetto migliore, una maggiore energia, e un percettibile senso di benessere. I vantaggi che derivano dall'aggiunta di questi "oli vitali" alla nostra alimentazione e al nostro programma di bellezza sono tali e tanti da garantirci davvero una vita più sana.
Alcuni hanno proprietà che giovano alla bellezza, oltre che alla salute; apprezzati da millenni per le loro proprietà emollienti e idratanti, sono stati i precursori della moderna cosmesi.
Oggi gli scienziati stanno scoprendo i loro segreti, e hanno notato che alcuni oli migliorano in modo siognificativo le condizioni della pelle, rinforzano le unghie e danno ai capelli uno splendore naturale. Questi oli pregiati sono una buona fonte di vitamine liposolubili, cioè che si sciolgono nei grassi, come la A, la D, e la E, e di acidi grassi essenziali, di cui la pelle ha bisogno per mantenere tono ed elasticità.
Molti oli naturali contengono anche dosi notevoli di lecitina, un fosfolipide importantissimo per molti complessi biochimici. Per esempio, il nostro cervello ne è particolarmente ricco; è un veicolo di trasporto per eliminare gli eccessi di colesterolo, e la sua proprietà umettante, cioè di trattenere e cedere l'acqua, è utile nell'uso sia interno che esterno.
Questi oli, assunti come supplementi, permettono di curare la nostra pelle dall'interno, e anche di ritardare la comparsa dei segni dell'età. Gli acidi grassi essenziali contenuti negli oli, rinforzano le delicate membrane che circondano le cellule cutanee, e nel corso dell'invecchiamento le aiutano a resistere agli attacchi degli enzimi dannosi.
Inoltre ribadiamo che gli acidi grassi possono ritardare i segni dell'età, prolungando il funzionamento fisiologico delle cellule. In più le aiutano a resistere agli attacchi dei radicali liberi, composti che si formano per ossidazione quando una cellula produce energia, e che possono disorganizzare le cellule stesse e persino aumentare il rischio di tumori. Fin dagli inizi delle civiltà gli oli sono stati importanti nella vita quotidiana.
I loro effetti benefici sono legati ai particolari elementi che ognuno di essi contiene, ma tutti sono assolutamente fondamentali per migliorare la nostra salute.
Molti di questi oli possono migliorare i sintomi di diversi disturbi debilitanti, e tutti indistintamente possiedono la capacità di stimolare la nostra vitalità e di darci un aspetto radioso.




E' un olio totalmente bio,per pelli grasse/miste.
Ha infatti proprietà astringenti,cicatrizzanti ed antinfiammatorie se usato puro.Per la mia leggera couperose è perfetto!
E' completamente vegetale,libera i pori, è atringente e riequilibra la composizione del sebo.
Io lo uso a solo scopo cosmetico,ma può essere usato anche in cucina sia per condire insalate o piatti leggeri che in sostituzione del burro per dolci e torte.
La confezione da 250 ml costa 11.50 euro e scade dopo 6 mesi dall'apertura.
E' un ottimo prodotto, ha un odore molto lieve e gradevole e per tutti i suoi usi lo consiglio assolutamente.

Voi che olio usate per il viso?
Come vi trovate?
a prestissimo!

3 commenti:

  1. Great review!

    http://www.glamkittenslitterbox.com/
    Twitter: @GlamKitten88

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti ho trovato per caso! e mi piace molto il tuo blog! ha preso un paio di mesi che vivono in Italia, e mi piace!
    Vi invito a passare attraverso il mio blog e mi segua, se ti piace!
    un bacio, Claire.
    c.o.c.o.
    http://lookingforthestyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. intresting post! ;-)
    Nice blog!
    I invite you to see my blog, and if you like it, you could follow me! i 'll do the same!
    kisses
    Miriamstella

    is fashion my Passion? the MiriamStella's Blog
    MY FACEBOOK FAN PAGE CLICK HERE

    RispondiElimina