Pages

domenica 20 novembre 2011

Pour Parler: Parliamo della saga di Twilight

Ieri sera sono stata al cinema con alcuni amici a vedere la prima parte dell'ultimo episodio della saga di Twilight:Breaking dawn.

Non è stata una sorpresa per me,visto che ho letto i libri gia dal primo episodio però,critiche a parte,questa storia mi piace veramente tantissimo. Per chi non la sapesse (credo ormai nessuno) faccio un piccolo riassunto:

Bella Swan si trasferisce da Phoenix (Arizona) a Forks, (Washington) per permettere a sua madre di viaggiare col suo nuovo marito. Ma dopo essersi trasferita, Bella si scopre attratta da un ragazzo tanto misterioso quanto bello, Edward Cullen.
Questi fa parte di una famiglia di "vampiri vegetariani", che cioè si nutrono solo di sangue animale invece che di quello umano. La famiglia è composta da Carlisle, sua moglie Esme, Emmett, Rosalie, Alice e Jasper, che essendo l'ultimo arrivato fa ancora fatica a resistere all'odore del sangue umano. I due cominciano a frequentarsi, nonostante Edward debba costantemente tenere sotto controllo la sete e la sua forza sovrumana, e finiscono per innamorarsi. In seguito si troveranno a combattere un gruppo di vampiri nomadi, James, Laurent e Victoria, che vogliono invece bere il sangue della ragazza. Bella scappa a Phoenix, ma James la insegue e la inganna, fingendo di aver catturato sua madre, Renée, che invece si trova ancora fuori città. Edward salva la ragazza, e dopo un ricovero in ospedale tornano a Forks insieme, dove lui le promette di non lasciarla mai.
 Durante la festa per il suo compleanno in casa Cullen, Bella si taglia un dito con la carta del regalo che sta aprendo. Ciò scatena la sete di Jasper. Edward, dopo essere stato costretto a salvare la ragazza che ama dal suo stesso fratello, non sopporta più di mettere in pericolo la sua vita e decide di andarsene facendole credere di non amarla più. Bella cade in depressione, da cui riesce difficoltosamente ad uscire stringendo una profonda amicizia con Jacob Black. Jacob però fa parte di un branco di licantropi, giovani della tribù dei Quileute che si sono trasformati in lupi a causa della presenza dei vampiri. Il loro compito è proteggere la riserva di La Push e quindi anche Bella dalla minaccia di Victoria, che vuole vendicare la morte di James. Edward è indotto a credere da una visione sbagliata di Alice che Bella si sia suicidata tuffandosi da una scogliera, e in preda alla disperazione si reca a Volterra, in Toscana, per farsi uccidere dai Volturi, un gruppo di antichissimi vampiri la cui esistenza rappresenta l'ordine e la legge, e il cui scopo primario è quello di mantenere segreta l'esistenza del loro mondo. Bella arriva in Italia e interviene prima che Edward possa fare mosse suicide, ma giunti al cospetto dei Volturi, per salvarle la vita egli è costretto a promettere che la ragazza verrà trasformata in vampiro al più presto. Tornati a Forks, i due dovranno fare i conti con la reazione di Jacob, ormai innamorato di Bella. Edward, infine, pone una condizione alla sua amata. Accetterà di trasformarla solo se accetterà di sposarlo.
 Victoria sta dando la caccia a Bella, e a tal fine ha creato un esercito di vampiri neonati. Nel frattempo, la ragazza è costretta a scegliere tra la sua relazione con Edward e la sua amicizia con Jacob, sapendo che la decisione, una volta presa, è irreversibile. La famiglia di vampiri di cui Edward fa parte e il branco di licantropi di Jacob si alleano per combattere l’esercito di Victoria. Prima della battaglia, Edward chiede a Bella di sposarlo e lei accetta. Durante la battaglia, che risulterà vittoriosa per l’alleanza tra vampiri e licantropi, Jacob si ferisce gravemente per salvare la vita ad una compagna del branco. Bella va a trovarlo mentre è convalescente, e qui compie la sua scelta, definitiva seppur dolorosa. L'epilogo del libro è narrato dal punto di vista di Jacob, il quale lascia precipitosamente la sua casa dopo aver ricevuto l'invito al matrimonio di Bella ed Edward, profondamente ferito e amareggiato per la scelta della ragazza.
Il film riprende quindi da quì,non sto a raccontarvi di cosa parla per non rovinare il finale a quei pochi che ancora non lo sanno,per me comunque è fatto abbastanza bene, i dialoghi e la storia sono fedeli al romanzo.Certo è ovviamente meno ricco di contenuti rispetto alla versione scritta,ma ugualmente ben fatto.
Ho amato moltissimo i libri:in primis perchè immaginare è una cosa che mi fa estraniare dal mondo,entrare dentro ai personaggi scorrendo le pagine è una sensazione che il film non riesce a dare! e in più al di fuori di new moon che è un po più lento,gli altri si leggono tutti d'un fiato.
Tralasciamo il fatto che dopo l'uscita di twilight e direi dopo il suo successo, si sono susseguiti una serie di romanzi e serie tv abbastanza simili a questa storia.Un 'esempio è the vampire diaries,anche se in effetti si potrebbe dire solo della serie che è uscita dopo,mentre i libri dell'omonima saga sono antecedenti a quella della Meyer.
Insomma, surrogati o no, mi piacciono veramente entrambi la differenza è che per la saga di Twilight preferisco di gran lunga il libro, per The vampire diaries assolutamente la serie tv.
Anche per ques'ultima, un breve riassunto:
The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere horror creata da Kevin Williamson, che ha debuttato il 10 settembre 2009 sul network The CW. È basata sull'omonima serie di libri di Lisa Jane Smith, dal titolo italiano Il diario del vampiro.
La Trama:
Mystic Falls, VirginiaElena Gilbert e il fratello Jeremy hanno da poco subito la perdita dei loro genitori, morti in un incidente stradale, e sono andati a vivere insieme alla loro giovane zia, Jenna. Il vampiro centenario Stefan Salvatore torna nella sua città natale e incontrandola si accorge che Elena è una perfetta copia di Katherine Pierce, la donna che vampirizzò lui e suo fratello Damon durante gli anni della guerra civile.
Una storia diversa, a tratti più cruenta della precedente ma che ha come protagonisti un vampiro (o meglio due) e un'umana.


E Voi, preferite la saga del bel Edward, o dell'affascinante Stefan salvatore?

Buona domenica :*



 

14 commenti:

  1. io non ho letto The vampire diaries e non ho mai visto la serie tv.. invece impazzisco per TWILIGHT!!! <3

    RispondiElimina
  2. Guarda, sono d'accordo con te. Di Twilight mi piacciono molto i libri, anche se i film sono fatti bene, devo dire! Invece di The Vampire Diaries adoro la serie tv e trovo i libri veramente pessimi, non so te.... Infatti non ho più continuato a leggerli...
    Anche io ho visto il nuovo episodio di Twilight, mi è piaciuto moltissimo! Molto più di Eclipse!

    Un bacione e b domenica

    M.
    http://lesfashionsecrets.blogspot.com/
    http://mylittlecrazydiary.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. beh della saga di Twilight ho letto tutti i libri e visto tutti i film , Breaking Down pt.1 compreso, e posso dire di amare questa storia! Mentre di The Vampire Diaries ho visto solo qualche puntata, che non mi è dispiaciuta. :)

    RispondiElimina
  4. Io amo sia Twilight e The Vampire diaries ;) Ieri sono andata a vedermi Breaking dawn e devo dire che sono rimasta molto contenta, mi è piaciuto tantissimo ( penso che sia il film più riuscito) !!! Ovviamente i libri sono 100 volte meglio perche riescono a trasportarti in un altro mondo ;).......ho letto anche tutti i libri di The vampire Diaries e concordo con te, molto meglio la serie Tv !! I libri a un certo punto diventano troppo noiosi e fantasy!

    RispondiElimina
  5. Anche io ieri ho visto Breaking Down e devo dire che questo tra i 4 è il film rimasto più fedele al libro (sarà che avendo a disposizione due episodi hanno fatto meno tagli). Devo dire che le emozioni che mi ha sucitato la versione del libro, il film non si è sognato di darmele,ma si sa..il libro è sempre migliore :) Su vampire diaries non mi pronuncio perchè non ho letto nè il libro, nè ho visto il telefilm..

    RispondiElimina
  6. Io impaletterei volentieri sia Edward che Stefan, li odio entrambi! XD
    Però da Damon Salvatore mi farei mordere al volo! :D
    E anche Eric Northman, il vampiraccio di True Blood non mi dispiacciono per nulla :D

    RispondiElimina
  7. Non sono una grande fan di Twilight ma credo che andrò a vedere lo stesso il film, tra qualche tempo quando ci saranno meno persone nelle sale ;)
    Sei invitata a partecipare al mio Giveaway Chanel e Too Faced !
    Fashion and Cookies

    RispondiElimina
  8. La prox settimana vado a vederlo anche io :) The vampire diaries non l'ho mai visto invece!
    kiss kiss

    http://thepinkillusion.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. ecco, devo dirlo: anche a me piace un sacco! e, alla mia età (oltre i 30) e con 2 figlie, sono proprio fuori contesto... però ogni volta che passano twilight su sky, esigo il silenzio (non ottenendoo, chiaramente!) e me lo rivedo!!!

    RispondiElimina
  10. Io ho letto i libri, visto i film, ma non sono un'appassionata... Trovo che vadano bene per evadere qualche ora, ma non la definirei nemmeno lontanamente "letteratura"... Comunque ho apprezzato sicuramente di più i libri, che sono anche piacevoli da leggere (altrimenti non avrei finito la saga...).
    Tutte le altre serie, sia scritte che filmate, non le ho lette/viste: non sono una fan del tema vampiresco :)

    RispondiElimina
  11. Wow.. io non ho mai visto twilight ma dicono che se inizi poi non puoi più farne a meno!

    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina
  12. @Cupcake,sunny, sono d'accordo!

    @Arshes, ahahaha dai anche stefan e edward hanno un loro perchè anchhe se damon non si può guardare (quanto è figo?!Da noi si dice è troppo bono!)

    @Te ne consiglio la visione ;)

    @Economistapercaso, io ne ho 24 di anni e non mi vergogno se mi appassiono ad una serie tv o a una storia,la fantasia e i sogni vanno bene ad ogni età

    @Selli, io li preferisco a saggi o libri "bomba",prediligo sempre letteratura di evasione,ho gia studiato letteratura al liceo classico sia italiana che greca e latina e di queste cose ne sono piena..anche all'università devo dire che mi sono buttata sul leggerino quindi... w i libri poco seri! :)

    @scacco alle regine, si è proprio così!

    RispondiElimina
  13. io ho visto solo i film,la storia mi è piaciuta,ma non mi fa impazzire!

    Elle
    http://redischic.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. non sono una fan di queste saghe, direi che mi sono fermata al libro di bram stoker :P

    http://mode-moi-selle.blogspot.com

    RispondiElimina