Pages

lunedì 14 novembre 2011

Acqua Profumata Monoi di Tahiti Helan


Quest'acqua di profumo è stata la mia fidata compagna questa estate al mare, in montagna o semplicemente in città.
Si tratta di un'acqua profumata analcolica da vaporizzare su tutto il corpo o solo su collo e polsi che può essere usata anche durante un'esposizione solare proprio perchè senza alcool.
Sul sito della Helan potete leggere
con Monoï e succo di Aloe vera

Limpida e leggera, si può vaporizzare su tutto il corpo perché l’assenza di alcool evita il rischio di macchie scure. Per coccolare il corpo e donare una piacevole freschezza alla pelle mantenendola morbida e liscia.

Dotata di vaporizzatore no-gas ci avvolge in una nube di goccioline che a contatto con la pelle sprigionano le piacevoli note profumate del Monoï de Tahiti.

L'essenza base è quindi il monoi.
Cos'è il monoi?
 Il MONOI è un prodotto naturale.
Da secoli, il segreto della pelle vellutata dei polinesiani è sempre lo stesso : il Monoi , e quest’olio viene ancor oggi usato regolarmente e quotidianamente dalla maggior parte dei polinesiani .
In “ reo-maohi” ( lingua polinesiana) monoi significa Olio profumato. E’ utilizzato dalla notte dei tempi dai polinesiani per le sue qualità idratanti e nella farmacopea tradizionale. E’ un olio specifico della Polinesia Francese poiché è a base di fiori di Tiarè ( Gardenia tahitensis) macerata nell’olio di coprah ( olio estratto dalla polpa del cocco) : due elementi emblematici del territorio polinesiano.
Come si Ottiene?
La polpa della noce di cocco( ottenuta grattugiando la polpa bianca di una noce matura), viene impastata a dei fiori di tiarè , mediamente 10 boccioli per kg di polpa , questo composto viene poi esposto al sole e se ne ricava l’olio profumato. Questo era il metodo casalingo tradizionale .
Oggi , le noci di cocco mature vengono aperte e se ne estrae la polpa intera , questa viene distesa su dei seccatoi e lasciata al sole per un periodo che va da una settimana alle tre , e ciò fino a che la polpa contenga non più del 10% di umidità . Potrete vedere un po dappertutto dei tettucci in lamiera che scorrono su rotaie e dei cassoni pieni di polpa scura di cocco . Questa polpa di cocco chiamata a questo stadio Coprah , viene messa in sacchi di iuta e mandata in aziende che provvedono ad estrarne l’olio attraverso una prima spremitura a freddo. Quest’olio, improprio alla consumazione ha proprietà idratanti e antifungine e viene venduto ad aziende di cosmesi e farmacologiche .
Una parte di questo viene macerato con fiori di Tiarè , ma anche con vaniglia o sandalo , prodotti locali , e se ne ricava il Monoi con varie profumazioni.

La profumazione risultante è veramente fantastica!
Non è molto persistente, è molto fresca e per questo adatta alla bella stagione ma per me è ottima anche per il periodo più freddo per la sua profumazione non troppo invadente.
Basta vaporizzarla qua e la,non macchia i vestiti quindi può essere spruzzata anche su sciarpe e maglioni.
125 ml di prodotto costano 10 euro,un prezzo più che onesto per me perchè dura veramente una vita pur usandola assiduamente.
Veramente consigliatissima!

7 commenti:

  1. A me non sono mai piaciute le acque profumate, le trovo profondamente inutili...forse dovrei dire trovavo perché dopo questa review mi è venuta la voglia di acquistarne una O_O

    Un bacione
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le acque profumate specialmente quelle senza alcool. ultimamente invece non sopporto i profumi!
    CHEAP & GLAMOUR

    RispondiElimina
  3. Adoro HELAN! Della linea al Monoi, utilizzo il siero ristrutturante per capelli ed è ottimo!

    RispondiElimina
  4. post molto interessante! mi piace il tuo blog perchè spazia su argomenti diversi!

    fai un giro nel mio se ti va!

    http://livinglovingtastinglife.blogspot.com/

    V.

    RispondiElimina
  5. Acqua profumata è un'ottima alternativa al profumo soprattutto d'estate:)
    Post molto interessante, bella recensione:)

    RispondiElimina
  6. io di Helan avevo provato un latte detergente e una crema per il viso. Complimenti per la recensione, sei stata molto esauriente! Se ti va, passa da me :)
    Sara

    http://fataarancio.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. E' veramente ottima,il prezzo è basso e la profumazione molto gradevole.

    @Mariarita, lo avevo visto quando ho preso quest'acqua al natura si, da provare!

    @sophie, Grazie :)

    @Sara, io non ho provato moltissime cose di questo marchio,oltre a questo anche qualche crema corpo talcata

    RispondiElimina