Pages

martedì 1 marzo 2011

Profumi: sensuale e dolce, o aggressivo e persistente?



L'olfatto è in me il più sviluppato dei cinque sensi,tanto che se sento un odore sgradevole o che mal sopporto sono costretta a spalancare porte e finestre o ad allontanarmi alla svelta dal luogo in questione.
Non è solo un fastidio, ma spesso un malessere che mi porta mancanza d'aria,mal di testa,e nei casi peggiori abbassamenti di pressione fino allo svenimento!
E' per questi motivi che scelgo accuratamente i miei profumi,e sto alla larga da quelli a bollino rosso!
Uno di questi è l'incenso... Questo è il profumo che in assoluto il mio naso e il mio corpo mal sopportano.
Quelli invece che amo, sono i profumi dolci,dalle fragranze estive a base di fiori e frutta, ai profumi avvolgenti delle marche più famose.
Quello che uso più di tutti è il Dolce vita, di dior.

Un profumo celestiale, persistente ma non nauseante.Per darvi un'idea vi riporto una descrizione che per me è perfetta:

"Nelle intenzioni dei suoi creatori Dolce Vita di Dior è "la fragranza della felicità", che dovrebbe richiamare alla mente le atmosfere dei film sentimentali degli anni sessanta ambientati sulla riviera italiana. Anche in quest'ottica la scelta del nome (riferimento al celebre film La dolce vita di Federico Fellini), del colore della confezione (giallo) e delle note olfattive, principalmente floreali e speziate."

Il costo è abbastanza elevato,l'ultimo mi è costato 45 euro per 30 ml.
L'altro giorno però,mentre andavo in palestra ho notato che vicino casa mia ha aperto un nuovo negozio di profumi artigianali. Ero un po in anticipo, così sono scesa a vedere di che si trattava... morale della favola, sono tornata a casa con un profumo in tasca e solo 4 euro in meno dal mio portafogli!
Oltre alle fragranze della linea fiori, frutti, muschio e fragranze per la casa, c'è una sezione dedicata alle cosiddette "fragranze ispirate" dove, indovinate un po? Ho trovato il dolce vita! Il flaconcino da 15 ml vuoto costa solo 1.50 €  e la fragranza 2.50 €. 

La confezione ha anche un piccolo imbuto che servirà per le eventuali future ricariche
La profumazione è davvero molto molto simile,ha la stessa fragranza solo un po meno persistente dell'originale. Stamattina l'ho messa prima di andare all'università, e per ora di pranzo la sentivo ancora. L'originale invece la sento ancora fino al giorno dopo ma per il prezzo che ho pagato... posso assolutamente sopportare di spruzzarla anche il giorno dopo!

E voi, che profumi usate? preferite le fragranze floreali e agrumate , o quelle più intense?




6 commenti:

  1. molto carino il blog... complimenti sono una nuova follower <3
    http://marielisemakeup.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. che cosa simpatica!Poi per quello che l'hai pagato non fa davvero nulla se svanisce un pò prima dell'orginale :P Cavoli però,questo fa capire quanto le aziende ci guadagnino con i prezzi che impongono O_o
    Io amo i profumi a base floreale di solito,a volte anche quelli speziati,se le spezie sono ben combinate con altro ;)

    RispondiElimina
  3. assurda questa storia! XD non avevo mai sentito parlare dei profumi imitati ehehe che genialata! XD XD con questo post mi sono innamorata del tuo blog :P sono con piacere una tua nuova follower! :D :D

    http://sognidizuccherofilato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. che favola O.o
    voglio trovare anche io un negozio del genere!
    Che bel blog, ti seguo!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo questo negozio è un franchising che ha aperto solo a Palermo. Io l'ho scoperto per caso, magari girando qua e la si riesce a trovare qualcosa di simile!
    Grazie ragazze, siete tutte molto carine :)

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe curiosare in un negozio di questo tipo! io preferisco le fragranze floreali, mentre non amo particolarmente quelle agrumate o fruttate.

    RispondiElimina