Pages

domenica 6 marzo 2011

I mille usi dell'argilla

cu

Buonaseraaaa!
Qualche giorno fa,mentre ero al supermercato ho notato questa:
L'argilla verde, della Forsan.
Che cosa è?
L'argilla verde è un sistema complesso di minerali naturalmente ricca di silice,sali di ferro,magnesio,calcio,sodio e potassio che grazie alle sue proprietà viene usata sia per la bellezza che per la salute del nostro corpo.
Per cosa può essere usata?
1.Uso Interno
Usata soprattutto per via interna, è un ottimo antiacido che agisce con duplice meccanismo: sia come tamponante dell'acidità gastrica sia come adsorbente, quindi neutralizza e nel contempo adsorbe l'eccesso di acido cloridrico presente nello stomaco.
Rispetto ai comuni antiacidi (ossido di magnesio, ossido di calcio, sodiocarbonato) ha il vantaggio di non essere assorbita perché non è solubile. Pertanto trova utile applicazione nelle gastriti e nelle iperacidità di stomaco.
Grazie alle sue capacità assorbenti, l'argilla viene somministrata anche come antitossico intestinale, nelle forme diarrotiche e nelle malattie infettive del tubo gastrointestinale. Come conseguenza indiretta dell'azione antitossica dell'argilla somministrata per via interna, si ha un miglioramento estetico della pelle e dell'aspetto generale.
L'argilla è utile anche come rimineralizzante, grazie ai numerosi oligoelementi in essa contenuti come impurezze, in questo caso preziose. Si sa quanto la moderna scienza dell'alimentazione dia importanza agli oligoelementi, indispensabili per il buon funzionamento enzimatico dell'organismo l'alimentazione dell'uomo moderno è spesso carente di oligoelementi, sia perché la vita frenetica moderna non consente di assumere i pasti completi e bilanciati, sia perché gli alimenti preparati con ingredienti ottenuti da coltivazioni forzate sono carenti dei minerali necessari.

Dosi consigliate: sospendere in poca acqua metà o un cucchiaino di polvere, bere il tutto o soltanto il liquido sunnatante più volte al giorno
2.Uso esterno
Da sola, viene utilizzata per il suo potere assorbente come trattamento per la pelle grassa o tendenzialmente grassa. In combinazione ad atri elementi, può essere utile anche come trattamento per le pelloi normali, secche e delicate.

Modalità d'uso:
-Pura per pelli GRASSE: Versare in una ciotola un paio di cucchiai di argilla con la stessa quantità d'cqua tiepida mescolando con una spatolina fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo.Stendere l'impasto sul viso, e lasciare in posa per una ventina di minuti. Poi va risciacquata con l'aiuto di una spugnetta.
-Al limone, per pelli GRASSE, IMPURE e facilmente IRRITABILI:all'argilla pura, va aggiunto un cucchiaio di succo di limone.Il trattamento può essere ripetuto fino a tre volte a settimana.
-All'olio d'oliva per pelli NORMALI:basta aggiungere un cucchiaio di olio ripetendo il trattamento una o due volte a settimana.
-Al cetriolo, SCHIARENTE per pelli DELICATE e facilmente irritabili: va aggiunta qualche fetta di cetriolo frullata e un cucchiaio di olio
-Al decotto d'avena per pelli SECCHE:far bollire un cucchiaio di avena in due bicchieri d'acqua,va poi filtrato aggiungendo al composto argilla e un cucchiaio di olio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Costo e reperibilità:
400 gr per 3.60 al supermercato. 

Considerazioni generali:
io l'ho usata per fare una maschera: 3 cucchiai di argilla,e un cucchiaio di olio di nocciole,due cucchiai d'acqua.Dopo 20 minuti va sciacquata e... tadaaaan viso pulito luminoso idratato al punto giusto... cosa importante non untuoso per i giorni a seguire! Ottima!



Un bacio ragazze :)

5 commenti:

  1. io la uso per fare una maschera (acqua e argilla) tendenzialmente in primavera e estate e mi ci trovo veramente bene

    RispondiElimina
  2. Anch'io la uso per me maschere, ottima davvero!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la recensione, molto interessante!

    RispondiElimina
  4. Sai che non l'ho ancora trovata in giro?!
    Te dove in quale supermercato l'hai acquistata?

    RispondiElimina
  5. @crazy4makeup, io l'ho trovata all'auchan, l'avevo adocchiata un po di tempo fa :)

    RispondiElimina